GS Le Panche Castelquarto

Associazione Sportiva Dilettantistica

Trofeo Ariani a Coppie - Ed. N. 21

00d 00h 00m 00s

 Gare a sfare...ci stiamo rifacendo del tempo perduto

C'è da  perdere la testa a raccontare tutte le gare di questo fine settimana, "aggravato" dalla festa del 25 Aprile. Quindi il riassunto è "speriamo di non aver dimenticato nessuno" !!



In genere le scuse si fanno in fondo, ma questa volta le facciamo all'inizio perchè ci sono buone possibilità di aver dimenticato qualcosa o qualcuno. Quindi tante scuse ed eventualmente fatevi sentire !!!..

Apriamo il giorno 24 con una classica, il trofeo Oltrarno. Questa gara in origine  era effettuata all'inizio del mese di Febbraio; invece questo periodo dà la possibilità di ammirare ancora meglio uno dei più bei percorsi di Firenze (ovviamente tra un'ansimata e l'altra perchè è molto faticoso). I nostri panchisti hanno fatto la loro figura sui 14,5 km del percorso, Gianmattia Comparini 12° assoluto e primo dei nostri sotto l'ora, tallonato da Francesco Bacciottini e Lorenzo Santucci arrivati entrambi una manciata di secondi sopra l'ora. Comparini senior non ha fatto sfigurare il figlio arrivando 5° argento.
Tra le donne, applausi, complimenti, ricchi premi e cotillons a Sonia Semplici 2a veterana. Basta scorrere le classifiche per rendersi conto che da un po' di tempo Sonia è sempre nelle posizioni alte della classifica, per non dire sul podio. Brava Sonia!! Non dimentichiamo un'altra grintosissima veterana, Barbara Sottani, 5a di categoria e Marta Pretotto 12a di categoria.
Risultato: quinta società a punteggio.

Passiamo adesso ai trail. Ben quattro  sono stati onorati dalla presenza di panchisti.

Tuscany Crossing Val D'orcia 53 km  con Alberto Andreoni.
Mugello Trail 24 km  con uno spettacolare Lorenzo Casatori, 3° assoluto
Per i borghi di Vaiano dove Paola Alvisi (2a di categoria) è arrivata insieme con Beppe Vendramin (7°). Si dice che Beppe abbia tenuto Paola per meno altrimenti gli sarebbe scappata via....

Infine le mezze maratone 
Gigi Garofano ha corso in solitaria a Padova ottenendo l'ottimo tempo di 1,35.
La Conero running half maraton ha visto tre ottimi panchisti: Isabella Manetti (ormai diffidata dal correre a Firenze,) Roberto Pasetto ed Andrea Pinelli.
Giro della Laguna di Orbetello con il "solito "Moreno Barchielli 3° argento.

 

Eccoci al 25 aprile Festa della Liberazione.
Anche qui iniziamo con un classico, il Trofeo Frosali, una delle corse più antiche dedicata alla memoria di Oliviero Frosali un antifascista  morto nel 1944 durante un rastrellamento e da qualche anno anche a Siro Magni, uno dei fondatori del gruppo sportivo Ausonia. Il percorso è impegnativo, un mezzo trail (infatti era presente Alberto Andreoni) anche se quest'anno  è stato modificato eliminando il passaggio sul fiume, pericoloso a causa delle recenti piogge. 7 i panchisti che hanno corso i 13 km della gara competitiva e tutti son o andati a premi. Tutti meno uno ma ampiamente giustificato. 
La parte femminile questa volta ha visto solo ragazze; Eleonora Vendramin 4a (a conferma del suo grande rientro), Miranda Tavella 6a e Marta Pretotto 9a. Miranda per molti è un nome nuovo; in realtà lei già faceva podismo nelle sue terre nordiche (credo piemontesi) e pensiamo che non abbia mai smesso visto il risultato ottenuto nella sua prima gara da panchista, oltretutto dura come il Frosali.
Fra i maschi citiamo lo splendido Claudio Chioccini, terzo veterano seguito a breve distanza da Francesco Cesetti, 8° assoluto. Nota di  cronaca: entrambi hanno corso sotto l'ora.
Per chi non lo sa, Claudio è un bravissimo fotografo e su Istagram è possibile ammirare la sua abilità.
Complimenti anche ad Andrea Bernieri, 30° assoluto.
Alberto Andreoni è stato l'unico non  premiato. Va detto però che aveva nelle gambe i 53 km della Val D'Orcia, e poi, francamente, 13 km sono pochi per lui.
Posizione di società a partecipanti: quarti (con relativa spalla). Ottimo !!
Bello anche il percorso corto anche se i 5 km  del volantino erano in realtà 7.

Un'altra corsa di 13 km si è svolta a Bonelle, la Maratonina del partigiano con il  nostro unico rappresentante Filippo Fammoni.

Per finire andiamo fuori regione con i 50 km di Romagna a cui hanno partecipato il solito Pietro Rita e Maurizio Mannini, un altro che si muove solo per distanze superiori ai 20 km.

Abbiamo finito per questa settimana: pronti per la prossima .
 





 vai a Notizie

Cerca



Calendario

Aprile 2024
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do